Siete mai state giudicate perché vi piace il Giappone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Tacchan_Ai
    Posts
    64
    Reputation
    0
    Location
    Philippines

    Status
    Ciao a tutte!! Vi chiedo scusa in anticipo per l'argomento di cui scrivo, che non è molto felice.
    Mi sono successe un po' di cose ultimamente che mi danno da pensare, e credo che chiedere a voi un consiglio sia quanto mai opportuno, perché condividiamo una grande passione, l'amore x il Giappone, la cultura giapponese e anche la musica giapponese(o cmq asiatica).
    Prima di tutto credo sia meglio dare qualche dettaglio in più su di me!
    Sono abruzzese, ho 22 anni e sto x laurearmi in scienze dell'educazione e della formazione.
    Ho sempre amato guardare gli anime, poi, da quasi un anno, la passione x il Giappone è scoppiata in tutta la sua potenza!!! Ho iniziato a vedere i drama, e da questi ho conosciuto i nostri amati Kat-tun. Insomma, nel giro di poco tempo ho iniziato a sentire solo musica giapponese, e mi piace un mondo! Su Facebook ho iniziato a seguire tante pagine sulla vita in Giappone, sui Kat-tun, ecc.
    Il fatto è che i miei parenti e i miei amici non condividono questa mia passione, anzi sembrano sminuirla. Non fanno altro che dirmi "ma quanto sono brutti!", "ma come fanno a piacerti?!", "ma tu stai fuori di testa!" e cose così. Io, pur essendo molto permalosa(lo ammetto) cerco di non dare peso a questi giudizi, continuo x la mia strada tranquillamente. Fatto sta che, ieri sera, una mia amica mi scrive un messaggio su facebook e, con tono scherzoso, mi chiede di smettere di mettere "mi piace" alle pagine che seguo sui Kat-tun e altri perché "le intaso la bacheca con quei cinesi che non si possono vedere"(più o meno era così). Io ho risposo scherzosamente, non avevo voglia di discutere e subito ho iniziato a cercare un modo x poter continuare a mettere "mi piace" alle pagine che voglio senza che i miei amici su Facebook lo vedano. Credo di esserci riuscita, ma non ne sono sicura (anzi, se qualcuno di voi sa come si fa mi darebbe una dritta?). Cmq questa x me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Io non costringo nessuno ad avere i miei stessi interessi, figuriamoci! Ma è normale che non posso essere libera di mettere "mi piace" a quello che accidenti mi pare??
    A voi episodi del genere vi sono mai capitati? Vi siete mai sentite criticate? Come avete reagito?
    Scusate ancora se vi deprimo, ma credo che parlarne con chi ha la mia stessa passione mi possa aiutare, almeno mi fa sentire capita...!
    Grazie mille a tutte!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,998
    Reputation
    +3
    Location
    Catania

    Status
    giuchan, guarda io ho passato più o meno la tua stessa situazione (anche se adesso tutti si son messi l'animo in pace)....
    Riguardo Facebook, ho molto da dire...
    Allora ho avuto pure io delle lamentele (c'è stato pure un periodo che mi parlavano dietro u.u), ma non sono stata mai contatta privatamente via chat, ma di persona.. ma rispondo chiaramente "se ti da tanto fastidio modifica le impostazioni di face cosi non vedi quello che faccio (perchè si può :D)"...
    Perchè lo so hai ragione, perchè sentirti mortificata di non poter ne anche semplicemente mettere un "LIKE" su qualcosa che piace, è fastidioso...
    Che poi sicuramente i tuoi amici avranno qualche altra passione che a te sicuramente non piace, puoi ribattere su questo... rispondere... e poi guarda che pian piano la smetteranno u____________u (anche mio padre ha smesso xD anche se lui e a momenti ahaha XD)
    Dai forza e coraggio giuchan ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Tacchan_Ai
    Posts
    64
    Reputation
    0
    Location
    Philippines

    Status
    ledrael... grazie! Finalmente qualcuno che capisce come mi sento! :D
    Le tue parole mi infondono coraggio ;-)
    Grazie ancora, ti mando un bacio! :-*
    :cuore: :cuore: :cuore:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    7,998
    Reputation
    +3
    Location
    Catania

    Status
    CITAZIONE (giuchan91 @ 30/1/2014, 19:47) 
    ledrael... grazie! Finalmente qualcuno che capisce come mi sento! :D
    Le tue parole mi infondono coraggio ;-)
    Grazie ancora, ti mando un bacio! :-*
    :cuore: :cuore: :cuore:

    Ma che di nulla ^_^
    E mi fa piacere che le mie parole ti diano coraggio *-*
    Ganbare \(^O^)/
     
    Top
    .
  5. sara-crops
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda capisco benissimo come ti senti.
    Personalmente con gli amici su facebook non ho mai avuto problemi, ma in famiglia nel corso degli anni sono stata criticata.

    Fin da piccola ho sempre avuto un debole per i cartoni animati, sono figlia unica quindi triste a dirsi, ma la maggior parte del tempo non la passavo giocando, ma guardando cartoni. Li adoro tuttoggi perchè mi hanno insegnato tanto, mi riferisco sia ai disney sia ai cartoni giapponesi, che ho conosciuto come "anime" solo da più grande.
    Gli anime in particolare mi hanno insegnato l' amore incondizionato, lo spirito di sacrificio, di squadra e il valore dell' amicizia. Hanno avuto grande influenza su di me e quando ho cominciato a crescere sono rimasta delusa nel rendermi conto che io avevo preso sul serio dei valori che hanno poca parte nella vita reale. Ciononostante anche adesso sono contenta del mio modo di pensare.
    Inoltre la mia curiosità verso una cultura tanto diversa dalla mia è cresciuta sempre di più e il mio interesse per il Giappone non è relegato ai manga e agli anime, ma alla cultura.

    Fatto sta che quando finalmente mi è stato regalato un computer, finalmente ho potuto andare a vedermi le sigle originali dei miei cartoni preferiti e da li sono cominciati i problemi perchè i miei (avevo dodici anni) hanno iniziato a sentire che ascoltavo canzoni e guardavo anime in giapponese. Da li in poi sono stata criticata perchè "non ero normale". Ma cosa vuol dire essere normale? Forse essere normale significa fare le cose che fanno gli altri, ma che vita è se uno non cerca di uscire dai limiti che gli sono stati imposti? Secondo me tutto nella vita vale la pena di essere visto, esaminato, preso in considerazione, non eliminato a priori.
    Il vero problema qui è che l' occidente ha paura del diverso, e quando non ha paura semplicemente lo snobba, perchè crede di essere superiore. Sono convinta che se i miei genitori mi avessero sentito ascoltare canzoni francesi non avrebbero fatto storie, anzi forse sarebbero stati contenti. PURTROPPO LA BARRIERE CULTURALI SONO ANCORA QUELLE PIù DIFFICILI DA ABBATTERE.
    Cara Giulia, spero leggerai comunque il mio messaggio anche se è passato molto tempo da quando hai postato. Devi essere consapevole che chiunque scriva una frase come " quei cinesi che non si possono vedere" è una persona che non ha mai imparato a guardare il diverso, quindi parla senza consapevolezza, senza conoscere. Certo è lecito dire che una cosa non ti piace, ma non prima di averla conosciuta. Senza contare la sgradevolezza di chi si permette di generalizzare: io posso tranquillamente vedere la fotografia di un cinese e dire "che brutto XD", ma da li non andrei mai a dire "i cinesi sono brutti", questa è solo ignoranza. Solo chi guarda al diverso con intelligenza e curiosità riesce a vedere il bello dove esso effettivamente c' è.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Tacchan_Ai
    Posts
    64
    Reputation
    0
    Location
    Philippines

    Status
    CITAZIONE (sara-crops @ 22/4/2014, 15:13) 
    Cara Giulia, spero leggerai comunque il mio messaggio anche se è passato molto tempo da quando hai postato. Devi essere consapevole che chiunque scriva una frase come " quei cinesi che non si possono vedere" è una persona che non ha mai imparato a guardare il diverso, quindi parla senza consapevolezza, senza conoscere. Certo è lecito dire che una cosa non ti piace, ma non prima di averla conosciuta. Senza contare la sgradevolezza di chi si permette di generalizzare: io posso tranquillamente vedere la fotografia di un cinese e dire "che brutto XD", ma da li non andrei mai a dire "i cinesi sono brutti", questa è solo ignoranza. Solo chi guarda al diverso con intelligenza e curiosità riesce a vedere il bello dove esso effettivamente c' è.

    Sara ti ringrazio tantissimo per questo messaggio!! Quello che hai scritto è assolutamente vero, ti do ragione su tutta la linea... Purtroppo le vittime di queste "ristrettezze mentali" siamo noi, ma sai che ti dico?? Io sono FIERA della mia passione, della mia curiosità, della mia voglia di avvicinarmi ad una cultura completamente diversa dalla nostra, e dalle tue parole sono sicura che per te è lo stesso.
    Per fortuna su questo forum (che adoro) riesco a confrontarmi con persone dalla mente aperta, che non mi giudicano, anzi...
    Quindi, grazie ancora per avere risposto e spero sinceramente di poter parlare ancora con te!!!
    Un abbraccio!!! :cuore: :bye:
     
    Top
    .
5 replies since 30/1/2014, 12:58   513 views
  Share  
.