Fan fiction o GDR? Dite la vostra!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~• R i k a_} <3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    All’interno della sezione Fan Fiction, alcune utenti del forum ed io stiamo scrivendo una fan fiction di gruppo avente come protagonisti noi stesse e alcuni membri del JE in prevalenza KAT-TUN. Essendo una sezione ad accesso limitato forse non tutti ne siete al corrente. Ad ogni modo, nel corso di questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con alcune lettrici della fan fiction che mi hanno esposto il loro parere a riguardo. Premetto che non vorrei mai che prendiate il loro parere come una critica offensiva o altro. Ogni parere è sempre ben accetto da parte di chiunque e in qualsiasi circostanza, sezione o topic del forum! Riassumendo in tre semplici aggettivi l’opinione di chi legge, la nostra fan fiction appare incoerente, confusa e dispersiva. Ammetto di pensarla così io stessa. All’inizio sembrava scorresse bene, era carina e lo è anche ora ma, forse, ci siamo lasciate prendere troppo dall’emozione di vivere, anche se solo per iscritto, il sogno di stare accanto al nostro idol preferito. E così facendo abbiamo perso il filo comune che avremmo dovuto seguire nel corso di tutta la fan fiction. Non credo sia solo una mia impressione, ma non sembra che ognuna di noi stia scrivendo una storia diversa, come se fosse una fan fiction individuale? Prendiamo il parere di chi legge come una critica costruttiva che sia di spunto per iniziare un nuovo progetto e in modo migliore! D’altronde questa è la prima volta che nel forum si organizza qualcosa di gruppo ed è normale che si possano commettere degli errori, ma tenendo conto del parere e dei consigli degli altri si può migliorare.

    Confrontandoci sono nate tre idee per un nuovo progetto! Ve le espongo in modo che possiate dire la vostra e appoggiare o meno la cosa.

    Rimanendo in tema fan fiction di gruppo:
    non è detto che l’idea sia da bocciare! Con alcuni accorgimenti e magari qualche regola in più potremmo creare qualcosa di più carino. Essenzialmente l’errore che abbiamo fatto è uno solo, ovvero quello di scrivere ognuno una storia per conto suo che non segue la storia dell’altro ma che si accavalla alle altre. Per fare un esempio concreto, avete presente le videocamere che ci sono nei negozi? Controllano ogni reparto e gli addetti ai controlli osservano cosa succede nello stesso momento in zone diverse dello stesso posto. Idem per la nostra fan fiction: siamo nello stesso posto e nello stesso tempo ma succedono cose diverse e ognuna di noi narra cosa accade dalla propria prospettiva. Per evitare questo l’unica cosa da fare è continuare a scrivere dal punto in cui l’altra persona si è fermata. A quel punto continueremmo a scrivere la nostra storia narrando non solo per noi stesse ma anche per gli altri personaggi. L’unico problema che verrebbe a porsi è la caratterizzazione dei personaggi: logicamente non tutte noi condividiamo gli stessi pareri su un idol e se, ad esempio, Jin dal punto di vista di A è fatto in un determinato modo, non è detto che anche per B sia così. Ovviamente ciò non impedisce che si possa scrivere la fan fiction! In fondo basta un po’ di comprensione e rispetto del parere altrui. Tuttavia è bene sapere che se dovesse crearsi un problema molto probabilmente sarebbe questo.

    La seconda idea è quella di scrivere una fan fiction “a tempo” o “a rotazione”, che dir si voglia. E’ chiaro che molte di noi condividono lo stesso idol preferito! In una fan fiction di gruppo ognuna di noi sceglie il proprio e, così facendo, le altre utenti interessate a partecipare vengono automaticamente escluse un po’ per la serie del “chi tardi arriva male alloggia”. Questo tipo di fan fiction invece, permette di partecipare a tutte coloro che sono interessate in quanto ci si alterna. Un tot. di persone scrive una fan fiction da concludere in un determinato tempo (ad esempio una settimana) e una volta conclusa se ne inizia una nuova alla quale partecipano le altre utenti e così via, in modo da poter accontentare e far partecipare tutte.

    La terza idea, che si discosta un po’ dalle due precedenti è quella di creare nel forum una nuova sezione dedicata al GDR. Non so quante di voi abbiano esperienza in fatto di GDR, io personalmente non ho mai provato a giocare ma è una cosa che mi ha sempre incuriosita. Dal momento che non sono molto brava a spiegare questo tipo di cose e non vorrei confondervi le idee, vi rimando per alcune informazioni a questi link : 1 e 2 . Si può ruolare anche più di un personaggio e decidere se si vuole ruolare un idol oppure se stessi. Ovvio che il GDR per essere fatto richiede regole ben precise che verranno discusse e decise in seguito.

    Questo è quanto! Chiedo scusa se mi sono dilungata tanto e vi ringrazio per aver letto fin qui. Quale delle tre cose preferite? Dite pure la vostra su quanto ho scritto in modo da poter decidere cosa fare ^^

    Edited by ~• R i k a_} <3 - 12/1/2010, 23:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,857
    Reputation
    0
    Location
    dal mondo del caos silenzioso

    Status
    Io sono per il GDR ci ho sempre ruolato e la cosa che può aiutare è che a differenza di FF anche a rotazione, si ha più libertà di azione... nel senso che se alcuni sono che so a shibuya, altri possono ruolare a osaka... ma eviterei di farlo dentro al forum! ci vogliono troppe sezioni e appesantirebbe troppo il forum... potete fare un forum gemello a questo solo per il GDR ò.ò se vi va ovvio :?_?: :bye:
     
    Top
    .
  3. ,Livy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io consiglio il GDR ^_^ è una cosa molto carina da fare.
     
    Top
    .
  4. Ayumi-hime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah io non saprei fare una scelta mi vanno bene tutte anceh se devo ammettere che i gdr tendoa abandonarli perchè tendono ad annoiarmi (questa è una caratteristica mia quindi non sto dicendo che i gdr sono noiosi riguarda solo me) comuneu per me potete scegliere quello che preferite perchè si in effetti non stiamo seguendo molto un filo di una probabile trama. Non so davvero vedete voi!

    Scusate se non mi sono spiegata bene ma non è tanto facile
     
    Top
    .
  5. Yumeko_Taguchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono per il GDR.... lo preferisco rispetto alle altre due opzioni...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    789
    Reputation
    0
    Location
    kame no kokoro<3

    Status
    per quanto mi riguarda io nn ho mai giocato a un GDR quindi mi ci vuole un pò di tempo a capire le cose (sn una kame dopotuttoXD) ma cmq sia è indifferente per me,lascio la scielta a chi meglio sa la differenza tra le cose^^XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,857
    Reputation
    0
    Location
    dal mondo del caos silenzioso

    Status
    io rimando tutte quante le persone che non sanno bene che è un GDR alla lettura del topic chiuso della FF rika ha messo 2 link questo potrebbe aiutare a far capire che si intende poi nello specifico possiamo decidere regole ecc
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    789
    Reputation
    0
    Location
    kame no kokoro<3

    Status
    li ho letti ma cm sia per me resta indifferente la cosa...preferisco che scielga anche qualcuno che magari li ha già fatti entrambi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,857
    Reputation
    0
    Location
    dal mondo del caos silenzioso

    Status
    e se nessuno ha mai provato un gdr? dobbiamo informarci tutte e decidere tutte insieme... proprio per non lasciare scontente le persone.... io lo dicevo per questo.. e poi tutte secondo me abbiamo il dovere di decidere cosa fare senza rimandare ad altri le scelte.... tutto qua..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    789
    Reputation
    0
    Location
    kame no kokoro<3

    Status
    io nn rimando ad altri le scielta stò solo dicendo che nn ho esperienze in fatto di fan di gruppo e GDR e sicuramente altre ragazze ne hanno (tipo la sayu...) quindi per me è uguale logicamente se c'è qualcosa che nn mi va o magari preferisco dire anche la mia lo farò
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,857
    Reputation
    0
    Location
    dal mondo del caos silenzioso

    Status
    va bene per me discorso chiuso, a me anche il gdr va bene tanto ho sempre giocato e mi ci sono trovata benissimo
     
    Top
    .
  12. amu tegoshi ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GDR! Amo inventare cose in gruppo. Poi soprattutto quando i temi dei GDR sono storie d'amore tipo le fan fiction. *W*
     
    Top
    .
  13. MissMurder92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho cercato in effetti di far scorrere la storia come fosse una sola e non spezzettata ma non so se ci sono riuscita molto in effetti...comunque io sono per il GDR... è anche meno impegnativo per i miei gusti. non ho mai giucato in verità ma le regole mi pare di averle capite più o meno. quoto amu tegoshi qua sopra xD
     
    Top
    .
  14. amu tegoshi ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiamami Amu. XD
    Comunque anche io delle volte quanto scrivo fan fiction, dopo un pò diciamo che mi stanco e non mando mai avanti la storia. Col GDR invece è diverso. *sìsì
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,160
    Reputation
    0
    Location
    The North

    Status
    *si intromette*
    allora...io non faccio parte della vostra fanfiction ma vi dico la mia opinione come lettrice di questa. Secondo me un GDR forse vi semplificherebbe le cose, ma tutto dipende da come volete sistemarlo. Io non ci ho mai partecipato quindi ne so veramente poco.
    Btw, anche l'idea della fanfiction di gruppo non è male, ma per me diventa poi una cosa troppo lunga (intendo anche coi tempi, perchè bisognerà aspettare che una continui la storia, ecc) che probabilmente molte abbandoneranno.

    Ripeto, il mio è un parere di lettrice xD di GDR e fanfiction di gruppo me ne intendo pochissimo.
     
    Top
    .
17 replies since 10/1/2010, 14:44   283 views
  Share  
.