La storia di Sadako Sasaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumeko_Taguchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani 6 agosto ricorre il tragico anniversario dello sganciamento della bomba atomica su Hiroshima. Questa è la famosa storia di Sadako Sasaki:

    Sadako Sasaki è vissuta nei pressi del Ponte di Misasa, ad Hiroshima ed aveva solo due anni quando la bomba atomica "Little Boy" fu sganciata sulla sua città, il 6 agosto 1945.

    La piccola Sadako si trovava a casa, a circa due chilometri di distanza dal luogo dell'esplosione. Crescendo, ella divenne forte, coraggiosa e atletica. Ma nel 1954, all'età di undici anni, mentre si stava allenando per una grande gara di corsa, fu colta da vertigini e cadde a terra. Le fu diagnosticata una grave forma di leucemia, conseguenza delle radiazioni della bomba atomica.

    La sua migliore amica, Chizuko Hamamoto, le parlò di un'antica leggenda secondo cui, chi fosse riuscito a creare mille gru - uccello simbolo di lunga vita - con la tecnica dell'origami avrebbe potuto esprimere un desiderio. Chizuko stessa realizzò per lei la prima, Sadako continuò nella speranza di poter tornare presto a correre. Comunque, il suo desiderio non era limitato a questo; Sadako stava dedicando al suo lavoro il massimo impegno soprattutto perché credeva che così, avrebbe posto fine a tutte le sofferenze ed avrebbe curato tutte le vittime del mondo, ed avrebbe portato loro la pace.

    Poco dopo aver intrapreso il suo progetto, Sadako conobbe un bambino nelle sue stesse condizioni, ed a cui era rimasto poco da vivere. Ella cercò di convincerlo a fare la stessa cosa, ma la sua risposta fu: so che morirò stanotte. Durante i quattordici mesi trascorsi in ospedale, Sadako realizzò gru con qualsiasi carta a sua disposizione, comprese le confezioni dei suoi farmaci.

    Una versione della sua storia, vuole che Sadako fosse riuscita a completare 1300 gru, prima di morire; secondo un'altra, riferitaci da Eleanor Coerr nel suo romanzo "Sadako and the Thousand Paper Cranes", Sadako sarebbe riuscita a completarne solo 644, mentre le restanti 356 sarebbero state aggiunte dai suoi amici. Infine, tutte le gru sarebbero state sepolte con lei.

    Dopo la sua morte, i suoi amici e compagni di scuola pubblicarono una raccolta di lettere al fine di raccogliere fondi per costruire un monumento in memoria di lei e degli altri bambini morti in seguito alla bomba atomica di Hiroshima. Nel 1958, fu collocata all'Hiroshima Peace Memorial una statua raffigurante Sadako mentre tende una gru d'oro verso il cielo. Ai piedi della statua, una targa reca incisa la frase: Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo.

    A Sadako Sasaki è stata dedicata anche un'altra statua, situata al Parco della Pace di Seattle.

    fonte:wikipedia

    Edited by Yumeko_Taguchi - 5/8/2009, 17:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,160
    Reputation
    0
    Location
    The North

    Status
    Ooooh che storia triste ç___ç e sfortunatamente, per colpa della bomba, non sarà stata neanche l'unica storia triste.
    La leggenda delle mille gru la conoscevo di già. Solo che non sapevo avesse a che fare anche con questa storia.
     
    Top
    .
  3. Ingrid-Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli uomini sono troppo avidi di potere per considerare il valore di ogni vita umana e non...che storia triste...
     
    Top
    .
  4. Yumeko_Taguchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' proprio una storia tristissima. E' la storia simbolo di questa tragedia, ma chissà quante storie sono simili a questa... 
     
    Top
    .
  5. niuru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la conoscevo, non sapevo solo il nome della ragazzina, la versione che conoscevo e che lei era morta dopo averne costruito 999
     
    Top
    .
  6. Ayumi-hime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio dio che tristezza questa non la conoscevo però cavolo sarebbe stato peggio se moriva con una sola gru mancante.... di sicuro sono tanti i casi come il suo e di certo ancora oggi se ne sentono i postumi e la colpa è sempre e solo dell'essere umano mi chiedo perchè storie come questa non riescano ad aprire i cuori della gente invece di continuare a costruire centrali nucleari ma vi rednete conto che questo è il nostro mondo se lo distruggiamo distruggiamo anche noi stessi. dov'è finito il rispetto per l'altro e per questo mondo che ci ha dato e ci da cosi tanto? Mi sento male solo al pensarci. Comunuqe nonostante ai mia madre non piace l'idea una delle cose che vorrei fare nel corso della mia vita è andare a Hiroshima. Non so è una cosa che desidero da tanto tempo.
     
    Top
    .
  7. fedefe-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non conoscevo questa storia ed è molto triste pensare che in realtà ce ne sono a migliaia di così tristi, inoltre la cosa che mi fa arrabbiare è che ci vanno di mezzo sempre le persone innocenti!!!!!!!!!spesso mi chiedo come l'essere umano possa essere così meschino, egoista e cattivo....
     
    Top
    .
  8. Shouriko~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella storia...
    Comunque penso che sia da qui che poi si è diffusa l'usanza di creare mille gru per pronta guarigione/buona fortuna (mi pare lo facciano anche in 1 litro di lacrime).
    Potrebbero farci un film.
    Comunque sono molto colpita dalla sua forza, davvero.
    purtoppo con le guerre è sempre così. Pensi di esserti salvato, poi sopraggiungono degli effetti collaterali, in un modo o nell'altro, che non ti saresti mai aspettato.
     
    Top
    .
  9. ~•{Memento Mori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avevo sentito di questa ragazza...

    e come al solito, emergono due facce della stessa medaglia: la stupidità umana e la speranza stessa
     
    Top
    .
  10. MissMurder92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    storia tristissima...
    "Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo."
    vorrei un giorno vedere la sua statua
     
    Top
    .
  11. Hiraki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una cosa molto triste e commuovente... magari se andrò mai in Giappone cercherò la sua statua
     
    Top
    .
10 replies since 5/8/2009, 11:36   342 views
  Share  
.