Nana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea/Puccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITOLO ORIGINALE: Nana
    TITOLO ITALIANO: Nana
    AUTRICE: Ai Yazawa
    NUMERO VOLUMI: 18 (in prosecuzione)
    CASA EDITRICE GIAPPONESE: Shueisha
    CASA EDITRICE ITALIANA: Panini Comics
    PREZZO: 2,20 euro la prima edizione, 4,90 euro la versione collection
    ANIME: Si (48 episodi. Al momento è sospeso)
    FILM: Si (2. Al momento non è prevista una terza pellicola)

    image
    image

    TRAMA:
    Il manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto a Tokyo, la capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Amori, turbamenti, litigi, sesso e tanta musica saranno lo sfondo di questa unica ed indimenticabile storia

    CONSIDERAZIONI:
    Su Nana si potrebbero spendere migliaia e migliaia di parole. E' impossibile non ricevere nessuna emozione da quest'opera e questo deriva sicuramente dal tratto e dall'esperienza della sensei Ai Yazawa, che ci ha già deliziato con Cortili Del Cuore e Paradise Kiss. La storia cattura il lettore sin dai primi albi, dove vengono illustrate le vicende delle 2 Nana, e di numero in numero non fanno altro che rendere sempre più complessa e affascinante la storia. Alcuni particolari: personaggio assolutamente cool e più unici che rari, l'intreccio a "parallelismo", l'uso di marche più o meno famose, un'occhio di riguardo alla moda giovanile e un'umorismo pacato ma onnipresente. L'unico difetto di quest'opera potrebbe risiedere nella sua longevità: è dal 2000 infatti che ha visto la luce (almeno nel Giappone) ed è chiaro come la storia avrebbe potuto concludersi in 18 numeri in maniera egregia e dignitosa. Ma purtroppo si sa: il successo e la nomina dello shoujo più letto fanno di Nana una manga che avrà ancora un pò di volumi (sperando non tanti quanti Hana Yori Dango). :bye:
     
    Top
    .
  2. cetty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, è impossibile leggere Nana senza riceverne una qualche emozione.. è proprio questo che rende l'opera eccezionale!! Il tratto è spettacolare,i personaggi sono tutti disegnati cool così come gli sfondi sono ben fatti, e gli stati d'animo ti arrivano subito..in qualche modo,leggendo Nana,ci si immerge in quel mondo.
     
    Top
    .
  3. sasanucci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero sono daccordo solol che si è bloccata la pubblicazione ç_ç
     
    Top
    .
2 replies since 9/5/2008, 18:27   159 views
  Share  
.