Le Festività Giapponesi - Gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea/Puccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse curioso, o per chi semplicemente è passato di qua per puro caso ecco un breve elenco delle festività giapponesi del mese di Gennaio! :heee:

    Shogatsu (Nuovo Anno)
    I primi giorni del nuovo anno rappresentano una festa molto importante per i giapponesi. La casa viene pulita da cima a fondo (susuharai) per eliminare le impurità fisiche e spirituali del passato e si mettono ai due lati della porta dei rami di pino (kadomatsu). Si appende inoltre una fune di paglia con striscioline di carta (shimenawa) per evitare che gli spiriti maligni entrino in casa.

    Chi desidera può ascoltare a mezzanotte il Joya No Kane, cioè i 108 rintocchi della campana (tsurigane) del tempio buddista. Altrettante sono le pene dell’uomo e ascoltando tutti i rintocchi ciascuno può esserne liberato.

    Il primo dell’anno si fa visita ad altre famiglie a cui c’è l’usanza di donare un’offerta in denaro (otoshidama). Nei giorni seguenti molte persone visitano i santuari locali (hatsumairi) indossando spesso il loro kimono o yukata.

    Un’altra usanza molto diffusa è spedire agli amici una cartolina di buon anno chiamata nengajo.


    15 Gennaio, Seiji No Hi (Giorno Della Maggiore Età )
    Si festeggiano tutti i giovani che nell’anno compiono 20 anni. Questo evento segna il passaggio all’età adulta. I giovani raggiunta quest'età possono cominciare a votare, bere e fumare.

    In questo giorno di festa nazionale le ragazze indossano il loro kimono (in questo caso il furisode).
     
    Top
    .
0 replies since 24/3/2008, 20:08   94 views
  Share  
.