Gothic Lolita Style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S a y u r i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Gothic Lolita o "GothLoli" (ゴスロリ, gosurori?, talvolte "Loli-Goth") è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. È una categoria della moda Lolita.

    La moda Lolita enfatizza lo stile del vestiario femminile vittoriano ed edoardiano, e spesso cerca di imitare le caratteristiche delle bambole di porcellana vittoriane. L'estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.

    La varietà Gothic Lolita è la più conosciuta tra la vasta gamma degli stili della moda Lolita. Altre sottocategorie includono la moda "Classic Lolita" che si basa su un abbigliamento più maturo e dove vengono usati più colori e stampe floreali; e la moda "Sweet Lolita" che è indentificata per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza.

    Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le ragazze stesse che vestono con questo stile.

    Il termine Lolita nasce dal celebre romanzo Vladimir Nabokov, Lolita, ed indica le potenzialità di seduzione e di fascino erotico proprie di molte adolescenti, ma nel contesto della moda Lolita, non è da considerarsi legato a tematiche strettamente erotico-sessuali, bensì ad un concetto di bellezza dato dall'uso di accessori ed indumenti infantili o che richiamano l'immaginario infantile in un'ottica rivisitata in chiave più elegante e tenera che erotica. Alcune persone obiettano che questo stile sia offensivo in quanto ritrae degli adulti come bambini, facendo un collegamento con forme teoriche di pedofilia. La cultura giapponese dà comunque molta importanza all'atteggiamento e all'aspetto infatile, dove vengono visti come cose scherzose e carine; molti adulti in Giappone infatti comprano molti prodotti che all'estero sono tipicamente etichettati per i bambini, come ad esempio i gadget di Hello Kitty. Il Gothic Lolita è forse il più visibile esempio di questo fenomeno.

    Il tipico stile GothLoli nacque intorno al 1998 e divenne ampiamente disponibile in negozi di nicchia e in alcuni dei maggiori grandi magazzini nel 2001. Alcuni critici lo considerano una reazione alla subcultura Kogal ma le Gothic Lolita potrebbero non essere d'accordo. La popolarità del GothLoli come uno stile distinto e con una sua comunità arriva all'apice tra il 2004 e il 2005 a Tokio e adesso si è stabilizzata come una delle molte mode giovanili "alternative". La sua popolarità al di fuori di Tokio sta ancora lentamente crescendo in molte aree.

    Mana, l'ex leader e chitarrista del gruppo musicale visual kei Malice Mizer, è ampiamente creditato per aver aiutato a far diventare popolare lo stile Gothic Lolita. Ha infatti coniato i termini "Elegant Gothic Lolita" (EGL) e "Elegant Gothic Aristocrat" (EGA) per descrivere lo stile della sua casa di moda, Moi-même-Moitié, fondata nel 1999. Altre figure influenti nella scena includono la cantante Kana, che ha spesso posato con abiti GothLoli in molte riviste di moda Gothic Lolita, e Mitsukazu Mihara, che ha disegnato le prime otto copertine della Gothic & Lolita Bible.

    Lo stile Gothic Lolita è solitamente una combinazione dei colori bianco e nero, spesso gli abiti sono infatti neri con merletti, ricami e fiocchi bianchi. Le gonne arrivano all'altezza del ginocchio e possono essere portate sopra ad una sottoveste o una crinolina per aggiungere volume. Come nella moda giapponese mainstream, calze e calzini sopra il ginocchio sono popolari. Anche collant bianchi o neri sono comuni. Scarpe e stivali che ricordano quelli per i bambini come le Mary Jane completano il tutto. Le camiciette hanno una linea vittoriana, con maniche a sbuffo, ricami e merletti e con il collo alto.

    Meno comuni, ma comunque usati, sono dei mini cilindri, dei parasole e talvolta anche delle cuffie da neonato. Sono molto usati i cerchietti per i capelli, con decorazioni quali fiocchi, fiori e lacci. I capelli sono spesso arricciati e comune è l'uso di parrucche, per completare l'aspetto da "bambole di porcellana". I colori di capelli più comuni sono il nero e il biondo.

    Altri accessori usati sono borse e borsette, talvolta a forma di pipistrello, bara, crocifisso così come orologi da tasca o orsacchiotti di pelouche (talvolta dall'aspetto "goth" e fatti di PVC. Molte Gothic Lolita portano con sé una bambola Super Dollfie, abbigliata con il loro stesso stile. Il trucco è solitamente scuro, dark, in contrasto con gli altri stili Lolita, dove viene utilizzato un trucco leggero. Gli occhi sono o molto definiti, con dell'eyeliner e del khol, o molto sfumati, con dell'ombretto, di norma nero o di colori scuri; il rossetto è generalmente rosso scuro o vivo e di impatto. Il trucco risulta comunque meno pesante e drammatico di quello usato dai goth. La pelle è pallida, ma non al livello della moda goth, sebbene in Occidente sia comune trovare delle Gothic Lolita con la pelle più scura.

    In Giappone gli abiti vengono prodotti in massa anche se non vengono ampiamente indossati. Hanno però una particolare visibilità nelle strade di Tokio e Osaka, in televisione, nei manga e nei videogiochi. La moda attualmente comincia ad essere esportata all'estero, grazie anche al periodico giapponese FRUiTS.

    Il grande magazzino che è anche il fulcro della moda GothLoli è il Marui Young, a Shinjuku dopo che il sui predecessore, Marui One, ha chiuso alla fine di agosto del 2004. Questo grande magazzino ha quattro piani interamente dedicati allo stile Gothic Lolita e agli stili correlati. Possono essere trovati dei negozi anche nella zona tra Harajuku e Shibuya.

    Escludendo il Giappone, la moda Lolita in generale è un tipo di abbigliamento di nicchia, anche se sta lentamente espandendosi. L'abbigliamento Gothic Lolita, così come il cosplay ed altri fenomeni culturali giapponesi, sta crescendo in popolarità, specialmente alle conferenze sugli anime o ai concerti anche se alcune Gothic Lolita particolarmente devote a questo tipo di abbigliamento, affermano che il GothLoli non è un costume ma uno stile di vita. Gli abiti, all'estero, non sono ancora prodotti in massa.

    I maggiori marchi di abbigliamento GothLoli come Metamorphose temps de fille, Baby, The Stars Shine Bright e Funhouse hanno riconosciuto la potenzialità di mercato all'estero ed hanno cominciato a lanciare i loro prodotti sul mercato internazionale anche se molti abiti non prodotti da stilisti giapponesi non vengono accettati dalla comunità GothLoli, per essere troppo correlati alla moda gotica britannica o ad un aspetto da "cameriera", e per la bassa qualità rispetto ai prodotti dei marchi giapponesi.

    La moda Gothic Lolita non è fortemente associata con un particolare genere musicale o sottoculture delineate come il movimento gotico. Gli individui che seguono questo stile possono ascoltare una grande varietà di musica che spazia dal pop standard al rock.

    In Giappone, il movimento goth è una sottocultura minore, con poche persone che la seguono anche se c'è chi, da non-giapponese, definiscono il fenomeno delle Gothic Lolita come la versione giapponese del movimento goth, basandosi su similitudini estetiche.

    [fonte: wikipedia]

    Principali tipi di gothic lolita:

    Classic Lolita Style (sweet lolita): here
    Country Lolita Style: here
    Elegant Gothic Lolita: here

    Classic or Country Lolita Style - EGL (elegant gothic lolita)
    Sono caratterizzate da un trucco abbastanza leggero, molto spesso usano solamente un po' di gloss per le labbra. Prediligono per il make-up i toni chiari come il rosa o il bianco. Amano indossare babydoll, vestitini e gonnelline rigorosamente al di sotto del ginocchio.
    Toni chiari o pastello anche per i vestiti, spesso con stoffe floreali (sopratutto le Country Lolita). Scarpe "bamboline" e calzettoni lunghi con trine. Amano indossare cappellini o cuffiette e si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche.
    Capelli ricci e di colore naturale o al massimo con mesches ramate.
    Brands: Baby, the stars shine bright, Victorian Maiden, Angelic Pretty e Metamorphose temps de fille.

    Neo Lolita: here

    Gothic Lolita Style (o Neo Lolita)
    Trucco leggero anche per loro, ma possono indossare vestiti con tonalità chiare o scure, spesso vestono in bianco&nero, non amano i babydoll. Capelli ricci o lisci, ma mai uscire senza la cuffietta.

    Classic Gothic Lolita Style: here

    Classic Gothic Lolita Style
    Il nero domina. Trucco pesante, ombretto nero e rossetto rosso a volontà, capelli rigorosamente neri. Amano indossare lunghi vestiti vittoriani.
    Adorano le borse, alcune sono vere e proprie valigie, molte indossano borse dalle strane forme, a pipistrello o a forma di bara.

    Punk Industrial Lolita: here

    Punk/industrial Lolita
    Anche per loro trucco molto pesante, vestiti dai toni neri , rossi o bianchi. Amano indossare corsetti, abiti in pelle o in pvc, spesso si rifanno al look visual kei. Vestiti strappati o con i bordi frastagliati, spesso avvolti da garze anch'esse strappate. (Industrial).
    Le "punk lolite" amano il tessuto scozzese, magliette strappate con incipit punk-rock. Catene e borchie come gioielli. Le "bamboline" vengono sostituite da stivali alti o da scarpe.
    Brands: h. naoto, Alice Auaa, and Na+h.

    Kodona: here

    Kodona(Dandy, Gothic Dandy, Oujisama, Prince style, B-lolita)
    Probailmente all'inzio questa era una moda prettamente femminile, basti pensare a Mana che è un uomo!! Poi, il fenomeno ha attecchito anche nella fascia più virile. Probabilmente i ragazzi giapponesi per accompagnare le proprie ragazze si vestivano in stile. Anche perchè iniziavano ad apparire nei servizi fotografici sulle bibbie accanto alle ragazze, delle ragazze vestite con uno stile più "mascolino" ed infine dei ragazzi.
    Molti anche i testimonial come Mivavi, Kamijo, Kyo
    Anche qui gli stili si sono differenziati, ci sono i Kodona, letteramente "piccolo ragazzo" (chiedere!!), Oujisama, Elegant Gothic Aristocrat (EGA) e già dal nome capiamo che è uno stile più raffinato ed adulto, uno stile unisex, con elementi sia femminili che maschili.

    Wa Lolita: here

    Wa Lolita:
    Lo stile Wa Lolita (o Waloli) si basa sul connubio tra abbigliamento tradizionale giapponese e moda Lolita. Il nome si riferisce al Giappone mediante l'antica parola che indica la nazione stessa, Terra di Wa (和 o 倭), ovvero terra dell'armonia. Si riscontra quindi un forte uso di yukata con stampe floreali, talvolta dei kimono, opportunamente modificati secondo lo stile Lolita; come accessori sono comuni i kanzashi (fermagli floreali), scarpe zōri, okobo e geta.

    Qi Lolita

    La variante Qi Lolita (pronunciato "ci-loli") è uno stile poco comune della moda Lolita. È simile allo Wa Lolita, dato che incorpora elementi dell'abbigliamento tradizionale. È infatti la combinazione di elementi del vestiario tradizionale cinese e la moda Lolita. I capi più comuni sono il qipao (旗袍), tipicamente fatto di broccato con trame floreali intessute, con allacciature ad alamari; tuttavia il cotone tende ad essere più economico e quindi più in uso. Le calzature più diffuse sono le ballerine di seta e i capelli vengono raccolti in crocchie o odango con degli accessori.

    [fonte: +-+ Gothic Lolita +-+ & Wikipedia]

    Voi cosa ne pensate? *ç* io personalmente lo adoro <3 Il mio stile è molto tendente al punk industrial lolita, anche se non disdegno l'elegant style lolita, specie in estate x3 solitamente anche se vesto in maniera sobria porto sempre con me accessori gothic lolitosi come: polsini in pizzo, manicotti, collane in velluto con ciondoli o campanellini, cerchietti con fiocchi, croci o catene ^^ in estate invece amo sfoggiare i vestiti e le gonne in pizzo gonfie e pompose *ç*
     
    Top
    .
  2. .°*Rika_Chan*°.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piace moltissimo questo stile ** anche se io tendo più allo stile gal perchè è quello che mi rappresenta maggiormente!beh c'è da dire comunque che io ho una passione esagerata per tutto il j-style ù.ù xD
    personalmente trovo carinissime le sweet lolita >.< mi sembrano così pucche,con quei colori pastellati!sembrano uscite dalle fiabe *-* ma anche le altre!sono tutte stupende *-*
     
    Top
    .
  3. S a y u r i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si sono tutte belle *ç* a roma, in una giapponeria, in vetrina hanno esposto un vestito stupendo da wa-lolita *ç* deve essere miooooooooo >_________< ma mia madre non vuole ç__________ç
     
    Top
    .
  4. .°*Rika_Chan*°.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come non vuole? ç___ç why? ç___ç mannaggia sti genitori oh è_____é
    pensa che da me negozi come giapponerie neanche l'ombra :solo:
     
    Top
    .
  5. S a y u r i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vuole perchè dice che andrei in giro a farmi prendere per scema o ad essere derisa... ma ci starei troppo bene con quel vestito ç_________ç uffy ç___________ç a roma ce ne è giusto una, però ha della roba interessante *ç* /me ha già adocchiato cd dei kat-tun originale e tanti kimono x°D
     
    Top
    .
  6. roxy_uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    kawaaiiiiiiii anche my MIya lolita style mode *_________*

    il vostro 〜kOn〜
     
    Top
    .
  7. .+Reita.Chan+.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io amo tantissimo lo stile delle gothic lolita!!! :D se qui ci fossero dei negozi del genere mi sommergerei di gonne e bustini pizzettosi *___* sono troppo belli! Così raffinatamente settecenteschi! *sbava*
     
    Top
    .
  8. shikibu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io adoro questo stile!!!!a camden town a londra c'erano decine di negozietti che vendevo tutti i vestitini coi corsetti di pizzo e le gonne a palloncino...borse a forma di bara, cerchietti di pizzo ecc se fosse stato per me li avrei comprati tutti ma i miei amici non approvavano :...:
     
    Top
    .
  9. .+Reita.Chan+.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :onnò: :yeees: :cooosa: :ciii: :sayan: :crazy: :sconvolto:
    Tu desideri ardentemente la morte vero?!?!?!?! O_________O
    Come puuoooiii NHOOOOOOOOO XD dovevi come minimo comprare tutto un reparto del negoziooooooooooo shiiiiiiiiiiiiii!!!
    ahahahha XD *___* oddio non vedo l'ora di andare a Londraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love: :*ç*: :*ç*: :*ç*: :libero: :libero: :libero: :brill: :uuuh:
     
    Top
    .
  10. shikibu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    +ora ha seriamente paura+ ç__ç
    allora fiondati a camden!!è il tuo posto!!!ho preso un macello di roba e non ho speso niente!!tra cui una borsa con jack di nightmare che adoro!! + sempre più vicina alla vendetta di reita...+
     
    Top
    .
  11. .+Reita.Chan+.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm...allora.....dillo che vuoi tantissime stecche in testa..DILLO ormai!!! XD
    WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH Ma è fantasticooooooooooooooo!!! *______________* Io amo NBC!!! Come amo Tim Burton e il mio Johnny >.> *0* ..cmq tornando a noi...stiamo facendo un ATTIMO di OT! XD bwuahuahau
    Devi dirmi se quel posto è in centro *__* e facilmente raggiungibileeee!! altrimenti inizio a chiedere a destra e a manca "Excuse me? ..Gothic lolita *_* ..shop *__* ..camdell! ..no cos'era? ..camdem..no quello è il reverendo di 7° cielo..campdell..no..vabhe ..cerco da sola ho capito"

    ..La smetto di fare ot >.>'' XDD scusate!
     
    Top
    .
  12. shikibu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi ricordo precisamente su quale linea della metro fosse ma c'è pr una fermata..cmq sia è una via lunghissima piena di negozi e di mercatini e mercati anche grandi direi, ci sono centinaia di negozietti che vendono abiti stile lolita o da cosplay...dozzine di negozi metal tecno e punk...è seriamente un posto fantastico!!
    l'uscita della metro da proprio sulla via x cui non ti puoi sbagliare...
     
    Top
    .
  13. .+Reita.Chan+.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shikibu @ 1/2/2008, 15:38)
    è una via lunghissima piena di negozi e di mercatini e mercati anche grandi direi, ci sono centinaia di negozietti che vendono abiti stile lolita o da cosplay...dozzine di negozi metal tecno e punk...

    *Sta morendo soffocata dalla bava* :<3_<3: :uuuh: :brill: :heee: :ciii: :ueee: :love: :*ç*:

    Ok basta XD .. *_* Grazie delle infoss
     
    Top
    .
  14. ~ Lau chan_} <3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    whaaa io adoro questo stile*O*
     
    Top
    .
  15. yukiochan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adorooooo le gothic lolite.....sono bellissimeeeeeeee......mi sono anche vestita da sweet lolita una volta...troppo belle e puccie!!!!!
     
    Top
    .
20 replies since 19/10/2007, 16:58   2055 views
  Share  
.